12 Cose che puoi fare oggi per vivere una vita migliore domani

"Quello che fai oggi puo' migliorare tutti i tuoi domani” ~ Ralph Marston

Molte persone, quando pensano a cambiare la propria vita si sentono sopraffatti. Perche'? Perche' pensano in termini di settimane, mesi e anni invece di pensare ai giorni e ai momenti. La vita e' fatta di giorni, e' fatta di momenti e se vuoi creare un futuro migliore per te stesso, un domani migliore, devi fare di tutto perche' OGGI sia il miglior giorno di sempre! 

Ecco 12 cose che puoi fare oggi per creare una vita migliore domani:

1. Prenditi l'impegno con te stesso di rendere oggi il miglior giorno di sempre.

Io (nome),

Mi impegno con me stesso,

Per rendere oggi la migliore giornata di sempre. 

Di immergermi pienamente nel momento presente e di onorare tutto cio' che questo momento ha da offrirmi.

A partire da oggi, mi impegno a non trattare più' il momento presente come se fosse un ostacolo che devo superare.

Io mi impegno a lasciare andare ciò che e' stato e ad iniziare ad apprezzare il presente.

A partire da oggi mi impegno a creare spazio nel mio cuore per l'amore, la gioia, la pace e la felicita', e a non permettere a niente e nessuno di disturbare la mia serenità'.

A partire da ora, prometto di fare il meglio in ogni momento, in ogni interazione e in ogni esperienza che la vita mi presenta e di trattare oggi come se fosse il mio ultimo giorno.

Cordialmente,

(nome)

Oggi e' tutto ciò' che hai. Quando domani arrivera', sara' OGGI. E se ti impegni a rendere oggi il miglior giorno di sempre, alla fine guarderai indietro e ti accorgerai di aver vissuto alla grande. E' cosi' semplice. 

2. Tratta il tuo corpo come un tempio.

Il tuo corpo e' il tuo tempio e dovresti trattarlo come tale. Perché' se non lo farai, alla fine ti deluderà' - si stancherà', si ammalerà', si spezzerà'. E per questo farai fatica a pensare bene, a spostarti da un posto all'altro, a fare tutte le cose che farebbe una persona felice e sana. E troverai difficile, se non impossibile, godere della compagnia delle persone che ami e diventare ciò' che la vita ti ha creato per essere. 

“Do you not know that your bodies are temples of the Holy Spirit, who is in you, whom you have received from God? You are not your own; you were bought at a price. Therefore honor God with your bodies.” ~ Corinthians 6:19-20

3. Rimani fedele a te stesso e a chi la vita ti ha creato per essere

Rispetta ed onora te stesso. . Cerca di vivere nella verità, nell'amore e in integrità'. E ricorda sempre: "Sei nato con un potenziale. Sei nato con bontà e fiducia. Sei nato con ideali e sogni. Sei nato con magnificenza. Sei nato con le ali. Impara ad usarle e a volare"~ Rumi

4. Fai pace con chi sei e CON dove sei in questo momento.

Abbi fiducia nella vita. Fai pace con chi sei e con dove sei in questo momento e agisci come se la vita che stai vivendo fosse esattamente quella che hai scelto di vivere. Fai pace con l'idea che ne tu ne la tua vita siete un prodotto finito. E abbi fiducia che forse ogni esperienza e ogni interazione che la vita ti presenta, bella o brutta che sia, ha il compito di rivelarti qualcosa in più' su chi sei realmente nel profondo, su tutto ciò' che sei in grado di essere e fare e sulla meravigliosa vita piena di significato che sei in grado di creare. 

“L'accettazione sembra uno stato passivo, ma in realta' porta qualcosa di totalmente nuovo in questo mondo. Quella pace, quella tenue vibrazione energetica, e' consapevolezza."~ Eckhart Tolle

5. Non permettere a niente e a nessuno di disturbare la tua serenità 

Metti la pace interiore in cima alla lista dei tuoi obiettivi e non permettere a niente e a nessuno di disturbare la tua serenità'. Volta le spalle a tutte quelle cose che danneggiano il tuo cuore e tormentano la tua anima e scegli di focalizzare la tua attenzione solo sulle cose che riempiono il tuo cuore di amore, gioia e pace. 

6. Ringrazia per tutto quello che sei e tutto quello che hai.

Se ho imparato qualcosa vivendo su questo nostro meraviglioso pianeta, e' che la vita ama le persone grate. E' li ricopre di doni e benedizioni. Più esprimi gratitudine e apprezzamento per tutto ciò che sei, e per tutto ciò che hai e piu' la vita ti darà, e ancora piu' grato sarai. Così funziona la vita. Quindi tanto vale "coltivare l'abitudine di essere grati per ogni cosa buona che ti succede, e di ringraziare continuamente. E visto che ogni cosa ha contribuito alla tua crescita, dovresti includere tutto nella tua gratitudine.” ~ Ralph Waldo Emerson

7. Permetti alla vita di insegnarti quello che deve insegnarti.  

La vita e' come e' – a volte bella, a volte brutta, a volte splendente e a volte buia e benché ci saranno momenti in cui ti troverai davanti a persone difficili e dovrai affrontare situazioni davvero spiacevoli, se cerchi di imparare da ogni esperienza e da ogni interazione che la vita ti propone, capirai presto che nulla in questa vita accade a te, ma accade PER te. 

“C'e' uno scopo per ogni persona che incontri. Alcuni ti metteranno alla prova, altri ti useranno, alcuni porteranno alla luce il meglio in te, ma tutti ti insegneranno qualcosa di te stesso. Sia le relazioni positive che quelle negative ti insegneranno lezioni importanti. Questo e' un passo fondamentale in direzione dell'espansione della propria consapevolezza. La strada verso la scoperta di se stessi ha bisogno del contributo degli altri. Nessun rapporto e' una perdita di tempo. Quelli sbagliati ti insegnano le lezioni necessarie per prepararti a quelli giusti. Apprezza tutti coloro che entrano nella tua vita perché stanno contribuendo alla tua crescita e alla tua felicita'." ~ John Geiger

8. Mantieni la tua mente lucida e chiara. 

Monitora il tuo dialogo interiore e assicurati che i tuoi pensieri e che le parole che usi siano allineati con la vita che vuoi creare per te stesso. Mantieni la tua mente lucida e chiara. Pensa, e parla solo delle cose che vuoi avere, delle sensazioni che vuoi provare e delle esperienze che vuoi creare per te stesso. Facendo così la vita inizierà a lavorare PER te e non più CONTRO di te.  

“Siamo quello che pensiamo. Tutto ciò che siamo sorge con i nostri pensieri. Con i nostri pensieri creiamo il mondo.. Parla e agisci con una mente impura e sarai seguito dai guai come la ruota segue il bue che tira il carro...Parla e agisci con una mente pura e la felicita' ti seguirà' come un'ombra, inamovibile ” ~ Buddha

9. Non prendere niente personalmente

Spesso le parole pronunciate dalle persone, le loro azioni e comportamenti, rivelano ciò che tengono nascosto profondamente dentro di se'. Le loro parole non sempre descrivono le persone che stanno attaccando. Piuttosto, rivelano il buio, il dolore, la sofferenza e le molteplici ferite aperte ancora presenti dentro di loro. Rivelano il dolore nei loro cuori. E per questo e' molto importante trattare tutti con amore e compassione e non prendere niente personalmente.

10. Agisci come se.

Agisci come se la persona che aspiri a diventare, le cose che desideri possedere, le persone di cui ti vuoi circondare e la vita che sogni di vivere fossero già una realta'. "Agisci come se! Come se fossi un uomo benestante, gia' ricco, e sicuramente lo diventerai. Agisci come se avessi impareggiabile fiducia in te stesso e le persone sicuramente si fideranno di te. Agisci come se avessi un impareggiabile esperienza e le persone seguiranno i tuoi consigli. E agisci come se tu avessi gia' un incredibile successo, e sicuramente - avrai successo.” ~ Jordan Belfort

11. Ama te stesso con tutto il tuo cuore

Oggi, assicurati di trattare te stesso come tratteresti la persona che più ami al mondo. Solo amando realmente te stesso, e solo riconoscendo il tuo vero valore, potrai distanziare te stesso da tutte le persone, i posti e le esperienze che cercheranno di provarti il contrario. 

12. Accogli la quiete.

Prenditi una pausa di 10-minuti durante la tua giornata per stare immobile, quieto. Per stare da solo con te stesso, in silenzio, e per connetterti profondamente con chi sei nel profondo. Ti fara' bene ora e in futuro. 

“Ascolta! Chiudi la bocca e rimani silenzioso come il guscio di un'ostrica, poiché quella tua lingua e' nemica della tua anima, amico mio. Quando le labbra sono silenziose, il cuore ha centinaia di lingue.” ~ Rumi

Questo articolo e' stato scritto da Luminita D. Saviuc.  aka The Purpose Fairy famosa blogger.

Tradotto da Karen Serre